CRIOLIPOLISI

 La  Criolipolisi  è un trattamento di medicina estetica che consente la riduzione del grasso localizzato su pancia, fianchi e cosce senza ricorrere alla chirurgia.

Trova la sua massima indicazione nel rimodellamento corporeo per la rimozione di accumuli di grasso resistenti a diete ed esercizio fisico.

La Criolipolisi elimina il 25% del grasso dopo ogni seduta!

    Rimozione grasso localizzato o liposuzione non chirurgica centro di medicina estetica cosenza, criolipolisi

    CRIOLIPOLISI: GENERALITA’

    La criolipolisi è un trattamento medico estetico, che consente la riduzione non chirurgica del grasso localizzato attraverso l’uso del freddo.

    La metodica viene eseguita tramite un’apparecchiatura che controlla il raffreddamento delle cellule di grasso, causandone la loro successiva distruzione.

    Nei mesi successivi al trattamento, gli adipociti distrutti vengono eliminati fisiologicamente attraverso il sistema linfatico, il canale gastroenterico e il fegato. Assistiamo in questo modo ad una progressiva riduzione dello spessore dello strato adiposo con rimodellamento della zona interessata.

    Cosa accade dopo il trattamento di Criolipolisi

    • Nei primi 2-3 giorni dopo il trattamento, ha inizio il processo infiammatorio.
    • Dopo circa due settimane dalla seduta, il processo infiammatorio innescato negli adipociti, porta alla riduzione delle loro dimensioni.
    • Dal 15° al 30° giorno si attiva il processo della fagocitosi secondo il quale i macrofagi iniziano a digerire le cellule di grasso per facilitare la loro progressiva eliminazione dal corpo.

    Come funziona la Criolipolisi

    Il funzionamento della criolipolisi può essere così sintetizzato: il tessuto adiposo, tramite una pressione negativa viene aspirato all’interno di un manicotto dove è protetto da una specifica pellicola per favorire una omogenea presa ed una omogenea distribuzione del freddo.

    All’interno del manicotto, il tessuto adiposo, viene prima riscaldato oltre i 40° C e successivamente raffreddato abbassando la temperatura a -9°C senza però congelare il grasso stesso.

    Questa variazione termica repentina determina uno shock termico al tessuto adiposo e crea le condizioni idonee per l’instaurarsi dell’apoptosi cellulare, un particolare processo che determina la progressiva distruzione delle cellule di grasso.

    Il trattamento è indolore ed il paziente avverte solo un leggero fastidio dovuto alla tensione del tessuto per effetto del “vacuum”, oltre che ad una sensazione di freddo.

    Durante la seduta, è possibile trattare una sola zona per volta. Se si deve lavorare su più zone è necessario programmare più sedute successive eseguite anche nella stessa giornata.

    Dopo il trattamento, nella zona trattata, si evidenzia un arrossamento ed una aumentata sensazione di sensibilità, che scompare nell’arco 2-3 ore. I primi risultati sono visibili già nel giro di 15 o 20 giorni per completarsi dopo 45 giorni circa.

    Dove va a finire il grasso distrutto.

    Il grasso “congelato” dopo qualche giorno comincia a perdere le sue funzioni vitali. Nei 15-60 giorni successivi al trattamento, le cellule adipose danneggiate vengono eliminate tramite il sistema linfatico, come qualsiasi elemento di scarto. Altre possibili modalità di eliminazione degli adipociti comprendono la via detossificante epatica ed il canale gastroenterico.

    Zone di applicazione della Criolipolisi

    La criolipolisi è indicata per le adiposità localizzate su: pancia, fianchi, braccia, cosce, ginocchia e schiena.

    In base alla quantità del tessuto adiposo e della riduzione desiderata del grasso, sono sufficienti uno o due trattamenti con un intervallo di 2-4 mesi. Sarà comunque il medico a giudicare la possibilità di ripetere il trattamento.

    Vantaggi

    La criolipolisi è la migliore alternativa alla liposuzione; si esegue senza bisturi, non danneggia la pelle ed i tessuti circostanti, non provoca dolore e non lascia cicatrici. Questa tecnica non causa problemi derivanti dal riassorbimento del grasso, come accade con altre metodiche invasive effettuate con cannule.

    Di norma, non necessita di anestesia, ricovero o periodi di convalescenza. Dopo il trattamento, il paziente  torna alle sue normali attività lavorative e sociali.

    Effetti Collaterali

    La criolipolisi è un metodo sicuro per il rimodellamento corporeo e comporta al massimo solo un minimo disagio.

    Gli effetti collaterali, quando presenti, sono generalmente lievi e si risolvono in un tempo relativamente breve. Dopo il trattamento, la pelle può rimanere arrossata per qualche ora ed in alcuni casi possono comparire temporanee ecchimosi, formicolii, intorpidimento locale o crampi che si risolvono entro 7-14 giorni.

    Per alcune persone, inoltre, può capitare che ci sia un recupero più lento del previsto. In circa lo 0,1%, può presentarsi un dolore ad insorgenza tardiva (2 settimane dopo il trattamento) che si risolve spontaneamente.

    Limiti della Criolipolisi

    La criolipolisi non rappresenta un’alternativa alla dieta o all’adozione di uno stile di vita sano, per cui non è una tecnica concepita per il trattamento dei problemi di peso, quanto piuttosto per trattare gli inestetismi dovuti a piccoli accumuli di grasso localizzato resistente a dieta ed esercizio fisico.

    Risultati ottenibili con la Criolipolisi

    I risultati della criolipolisi cominciano a rendersi evidenti dopo 2-3 settimane dal trattamento. La perdita media, dopo ogni singolo trattamento sarà tra i 3 e i 15 mm. A livello dell’addome, si ottiene di una riduzione della circonferenza di circa 2 centimetri. In termini di percentuale, la perdita di tessuto adiposo è di circa il 20/ 25% per ogni seduta.

    I risultati sono evidenti già con un’applicazione, ma se questa non dovesse essere sufficiente, può essere effettuato un secondo trattamento dopo 2-4 mesi.

    Sicurezza della metodica

    La criolipolisi sfrutta il principio termico secondo il quale le cellule del grasso se portate ad una temperatura di – 9 C°, in condizioni attentamente controllate, diventano selettivamente più vulnerabili agli effetti del freddo rispetto ai tessuti circostanti. Inoltre, questa tecnologia non traumatizza i nervi e le ossa presenti nella zona.

    La criolipolisi, nel nostro centro, viene eseguita con un’apparecchiatura chiamata Clatuu che ha ricevuto l’approvazione della FDA come “tecnologia non invasiva capace di ridurre il tessuto adiposo”.

    Pertanto, CLATUU, è un’apparecchiatura per criolipolisi creata per agire solo ed unicamente sulle cellule adipose, senza danneggiare altre strutture anatomiche presenti nella regione trattata.