Fotoepilazione: laser o luce pulsata?

Fotoepilazione: laser o luce pulsata? Quale delle due tecniche è la migliore?

Molte persone, volendo risolvere il problema dei peli in eccesso, si interrogano su quale sia il sistema di fotoepilazione  più efficace.

La confusione che ruota intorno a questo argomento è molta e naviga nel mare degli interessi economici e commerciali che gravitano intorno all’estetica.

L’aspetto più deprimente è che tutti parlano della propria attrezzatura come la migliore, senza però fornire una documentazione scientifica. Ancora più deprimenti sono le promesse di una fotoepilazione rapida e veloce che spesso esita in risultati scarsi o deludenti.

Nelle righe che seguiranno, allo scopo di fare chiarezza, fornirò poche ma essenziali informazioni per chiarire le idee ed indirizzare verso una scelta consapevole.

Fotoepilazione: laser o luce pulsata? Ecco cosa devi sapere

E’ stato dimostrato che sia i laser che la luce pulsata funzionano ugualmente bene, mostrando differenze di risultati poco significative tra le varie metodiche.

Sono invece due i fattori da considerare per una fotoepilazione senza sorprese:

1 – Assenza di disordini endocrini

2 – Tipo di attrezzatura

La comprensione di questi due fattori consente una scelta consapevole del centro a cui ti stai affidando.

Disordini endocrini

La presenza di peli in minima quantità è un fatto naturale. Ciò che invece non è naturale è l’eccesso o la loro presenza in zone dove normalmente non dovrebbero essere.

Disordini endocrini dovuti a patologie a carico di ovaie, surrene o tiroide, frequentemente sono alla base dell’ipertricosi e influenzano negativamente i risultati della fotoepilazione.

Spesso, per individuare la causa, è necessario eseguire il dosaggio di alcuni ormoni ed un consulto con l’endocrinologo o il ginecologo diventa indispensabile.

In ogni caso prima di sottoporsi alla fotoepilazione è consigliabile almeno un dosaggio dell’LH. Se l’lH rientra nei valori normali scegli il centro che vuoi, ma, a questo punto, valuta bene le attrezzature.

Tipologia delle attrezzature.

In assenza di patologie, è la potenza delle attrezzature che riveste un ruolo fondamentale. Esistono due differenti tipi di Laser: Depotenziati e ad Elevata Potenza.

-Laser Depotenziati

I Laser Depotenziati sono attrezzature appositamente costruite per i centri estetici e possono emettere una energia limitata e pari ad un massimo 40 juole.

In assenza di patologie questa energia è di per sè  sufficiente ad eliminare i peli, ma saranno tuttavia necessarie minimo 10-12 sedute per ottenere risultati.

-Laser ad elevata potenza

Sono Laser di esclusiva pertinenza medica, sprigionano quantità di energia elevata e solitamente eliminano i peli in circa 6 sedute.

Perchè la potenza delle attrezzatute è importante?

La fotoepilazione poggia le sue basi sulla fototermolisi selettiva: l’energia luminosa traportata nel bulbo, viene qui trasformata in energia termica. Il calore a sua volta danneggia e distrugge il bulbo.

E’ chiaro che, entro determinati limiti, più è elevata l’energia termica prodotta, tanto maggiore è la possibilità di distruggere il bulbo.

Va da sè che un’attrezzatura Depotenziata risulterà meno efficace rispetto ad un Laser ad Elevata Potenza.

Perché nei centri estetici è possibile utilizzare esclusivamente attrezzature depotenziate ?

A tal proposito ricordiamo che il campo di azione delle estetiste, per legge, è limitato all’utilizzo di Laser Diodo e Luci Pulsate a potenza ridotta, secondo quanto regolamentato dal Deecreto Legge 110 del 2011.

CONCLUSIONI

A questo punto: Fotoepilazione laser o lule pulsata?

Indipenentemente che i trattamenti vegano eseguiti con laser o luce pulsata, sono due i fattori da considerare: assenza di disordini endocrini e qualità delle attrezzature.

In assenza di patologie, le attrezzature ad elevata potenza agiscono prima, quelle depotenziate necessitano di un numero imprecisato di sedute.