Ringiovanimento viso a Cosenza Fillers Biostimolazione Rimozione macchie

Rimozione macchie della pelle a Cosenza

Eliminiamo le macchie della pelle tramite il laser oppure l’utilzzo di peeling chimici

La rimozione macchie

Nel nostro centro eliminiamo le macchie della pelle tramite il laser oppure peeling specifici

Rimozione macchie? Capiamo prima cos è una macchia?

La Macchia è una alterazione del colore della pelle che può essere più o meno scura in base alla quantità di melanina contenuta.
Possono essere tondeggianti, piane, di vario colore, localizzate a livello delle aree di cute esposte al sole: viso, dorso delle mani e schiena. Una volta presenti sono molto difficili da eliminare.

Tra le cause per cui si richiede la rimozione macchie non sono da sottovalutare annoveriamo, oltre all’esposizione solare, squilibri e terapie ormonali durante la menopausa, l’assunzione della pillola contraccettiva e la gravidanza.

Il fattore più importante nella comparsa delle macchie cutanee è indubbiamente l’esposizione esagerata al sole.

L’esposizione al sole dovrebbe invece essere moderata, evitando le ore più calde e soprattutto ricordandosi sempre di applicare una crema solare con un alto fattore protettivo. Purtroppo questi consigli spesso sono sottovalutati

Rimozione macchie: quali sono le macchie più comuni del viso.

LENTIGO SOLARI

Tra le macchie più comuni sul viso annoveriamo le lentigo solari che possono essere di colore e di grandezza variabile. Compaiono sulle zone  più esposte al sole come il viso, ma anche sulle mani. Questo tipo di macchie si manifestano più facilmente con l’avanzare dell’età, in quanto la pelle tende a essere più sensibile all’esposizione solare e quindi a fenomeni di iperpigmentazione.
Per prevenirle è meglio utilizzare, quando ci si espone al sole, dei filtri protettivi adeguati, evitando le ore più calde della giornata.

Un altro fattore da considerare nella comparsa di macchie sul viso, è uno squilibrio ormonale, come quello che si può avere durante una gravidanza o durante la menopausa.

 

Melasma – Cloasma

Il melasma è causato da un eccessivo accumulo di melanina o anche dall’assunzione di alcuni farmaci. A differenza delle lentigo solari, che tendono ad avere un colore giallo-bruno, il colore del melasma solitamente varia dal marrone al grigio.

DA RICORDARE
E’  fondamentale ricordarsi che, dopo aver effettuato questo tipo di trattamenti, è importante rivolgere alla pelle molte cure.

L’idratazione, già di base fondamentale per il benessere della pelle, diventa ancora più importante dopo aver subito trattamenti simili.

Sostanze come il collagene e l’acido ialuronico possono poi rivelarsi molto utili perridare compattezza e sostegno alla pelle.

Macchie alle Mani

Questa tipologia di macchia, si presenta tendenzialmente dopo i 40 anni e si presenta sotto forma di piccole lesioni di colore bruno, variabile rispetto alla colorazione originaria della pelle.
Queste macchie tendono a risaltare di più durante il periodo estivo e ad attenuarsi durante l’inverno.

L’attività ormonale, associata all’effetto dei raggi solari, può diventare irregolare e causare un’eccessiva produzione di melanina.
Da ricordare che l’epidermide, dopo i 50 anni inizia ad assottigliarsi ed a rallentare il processo di rinnovamento cellulare.