Tossina botulinica Botox Ringiovanimento viso a Cosenza Centro di Medicina estetica

Tossina Botulinica o Botox  a Cosenza

La tossina botulinica, conosciuta comunemente anche con il nome di botulino o botox,

NON E’ UNA TOSSINA.

Agisce a livello della placca neuro-muscolare determinando un blocco del muscolo interessato con successiva distensione del distretto cutaneo trattato e contemporanea scomparsa delle rughe.

Tossina Botulinica

La tossina botulinica, conosciuta anche con il nome di botulinobotox, è una neuro proteina resa atossica in laboratorio.

Agisce a livello della placca neuro-muscolare determinando il blocco del muscolo trattato con successiva distensione del distretto cutaneo sovrastante.

Il suo effetto principale può essere riassunto nella capacità di determinare una distensione di zone cutanee che manifestano la presenza delle cosiddette rughe di espressione.

Tecnicamente il trattamento si esegue in un tempo medio di 15-20 min.
Si sottopongono a questa terapia di medicina estetica uomini e donne la cui età va dai 30 ai 60 anni e che hanno come inestetismo rughe determinate da un uso continuo dei muscoli mimici della fronte.

Le rughe scompaiono 8 o 10 giorni dopo l’iniezione di botox ma già da subito la paziente può truccarsi e prendere il sole.

I risultati durano in genere 4-6 mesi, dopo di che l’iniezione del botulino va ripetuto; meglio prima che il muscolo riprenda la sua contrattilità. Si è notato che dopo diverse iniezioni di tossina botulinica l’effetto di spianamento perdura più a lungo.

Gli effetti collaterali sono rari: localmente si può manifestare un lieve gonfiore e rossore che scompare in breve tempo. Descritta anche cefalea e ptosi palpebrale.